Il treno, da Delhi ad Agra

Il treno merita decisamente un articolo a se.

Nessuno ti spiega esattamente come funziona: alcuni consigliano di prendere il biglietto on-line.

Ma la prenotazione è di difficile esecuzione: devi registrarti sul sito governativo e in quanto utente internazionale prepagare 100 rupie di tassa di iscrizione. Se non procedi a iscrizione e pagamento non vedi nulla: non vedi i prezzi dei treni e non vedi gli orari.

Molti dicono che è quasi impossibile prenotare un biglietto per Agra senza largo anticipo, alcuni parlano addirittura di mesi. Mah, informazione assurda. Io sono arrivato ed ho subito comprato il biglietto al banco (in 5 minuti); idem al rientro il giorno dopo.

In generale, in India puoi comprare un “UNRESERVED ticket” che ha un costo fisso di 100 rupie per Agra, e puoi usarlo su qualuqnue treno. Il posto non è assegnato.

E poi c’è il biglietto “RESERVED”: cioè quando lo compri, il bigliettaio ti controlla la disponibilità di un posto libero e te lo assegna; tu entri, cerchi il tuo vagone, cerchi il tuo posto e ti siedi.

Ora l problema è che sono solo aluni (pochi) i treni che hanno posti “UNRESERVED”, quindi se sali su uno di questi treni col biglietto senza posto assegnato, sei in multa, e te la fanno. A quanto ammonta la multa? 300 rupie circa.

Quindi la mia idea è stata quella di prendere sia all’andata che al rituro il biglietto non riservato e salire sul primo treno che è passato; in entrambi i casi ho pagato la multa,  in entrambi i casi mi sono seduto nel primo posto libero che ho trovato, e sono arrivato all’andata di 4 ore ed al ritorno in 2 ore (il treno veloce è quello tutto verde e giallo; il nuovo treno super veloce che impiega meno di due ore e grigio e rosso).

Quindi il costo totale è stato di 100 rupie + 300 di multa all’andata e al ritorno.

Dove si acquista il biglietto?

Esci dalla stazione della metro e di fronte, volgi lo sguardo verso sinistra, troverai un secondo edificio a circa 100 metri di distanza, un edificio basso e lungo. E’ la stazione dei treni di Delhi. Attravers ala strada (occhi o al traffico particolarmente pericoloso tra bus, auto e tuktuk) e raggiungilo.

Evita i vari botteghini esterni che sono una sorta di agenzia con sovrapprezzo. Sali al piano superiore attraverso una grande e larga scalinata. Entre e sulla destra trovi le file di persne per l’acquisto del boglietto. PRend una qualunque delle file. Chiedi un biglietto Unriserved per Agra.

Ora nello stesso piano entra nell’unico accesso alle piattaforme, passa il metal detector (abituati sono ovunque)  e vai alla piattaforma tre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *