New Delhi, arrivo in aeroporto

Ci sono diversi aspetti che devi conoscere dell’aeroporto di New Delhi.

All’interno non troverai alcolici (che puoi tuttavia trovare in un negozzietto nella stazione della Metro collegata: un negozzietto che vende solo alcolici e tabacchi, blindato; acquisterai attraverso una grata).

L’aeroporto è altamente militarizzato: tutti gli accessi sono presidiati da militari armati. Ricorda, al rientro, se pensi di entrare in anticipo, che non potrai più uscire: entra solo chi è munito di biglietto e documento (gli ospiti hanno un accesso riservato che non consente l’ingresso nell’aeroporto ma solo in un’area a loro dedicata, dentro l’aeroporto ma isolata e presidiata (con sedie e poltroncine e sdraio) e una volta entrati, potranno uscire esclusivamente con il volo. Non c’è verso, non c’è alcuna possibilità di convincere un militare ad uscire dall’aeroporto.

I bancomat: attenzione, nessuna carta di credito o bancomat, ne occidentale ne di un conto asiatico (non indiano) ha funzionato per prelevare contante negli ATM dell’aeroporto. Sono stato costretto a cambiare una banconota da 50 euro. Mi hanno trattenuto oltre il 20% di commissioni.

L’aeroporto è direttamente collegato ad una linea della Metro. Una volta uscito dall’aeroporto scenderai al piano interrato attraverso una lunga rampa per raggiungere la stazione della Metro. Molto comoda. Questa linea ha esclusivamente 4 fermate, è estremamente pulita e molto veloce.

Dovrai andare alla piattaforma 3 destinazione Delhi. Come dicevo ha solo 4 fermate, scenderai all’ultima. Costo del biglietto metro 60 rupie (circa 70 centesimi di euro).

Importante: quando compri il getto per accedere alla metro, esso avrà una stazione di entrata ed una di uscita: non puoi utilizzarlo per scendere ad una stazione diversa. Per intenderci: compli il biglietto che collega Delhi all’areoporto, non potrai scendere ad una stazione intermedia (che costerebbe meno). Quindi se compri un biglietto e decidi di cambiare percorso perdi il gettone e se lo inserisci, al check out nella stazione errata, ti viene trattenuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *