Il treno, da Delhi ad Agra

Il treno merita decisamente un articolo a se.

Nessuno ti spiega esattamente come funziona: alcuni consigliano di prendere il biglietto on-line.

Ma la prenotazione è di difficile esecuzione: devi registrarti sul sito governativo e in quanto utente internazionale prepagare 100 rupie di tassa di iscrizione. Se non procedi a iscrizione e pagamento non vedi nulla: non vedi i prezzi dei treni e non vedi gli orari.

Molti dicono che è quasi impossibile prenotare un biglietto per Agra senza largo anticipo, alcuni parlano addirittura di mesi. Mah, informazione assurda. Io sono arrivato ed ho subito comprato il biglietto al banco (in 5 minuti); idem al rientro il giorno dopo.

In generale, in India puoi comprare un “UNRESERVED ticket” che ha un costo fisso di 100 rupie per Agra, e puoi usarlo su qualuqnue treno. Il posto non è assegnato.

E poi c’è il biglietto “RESERVED”: cioè quando lo compri, il bigliettaio ti controlla la disponibilità di un posto libero e te lo assegna; tu entri, cerchi il tuo vagone, cerchi il tuo posto e ti siedi.

Ora l problema è che sono solo aluni (pochi) i treni che hanno posti “UNRESERVED”, quindi se sali su uno di questi treni col biglietto senza posto assegnato, sei in multa, e te la fanno. A quanto ammonta la multa? 300 rupie circa.

Quindi la mia idea è stata quella di prendere sia all’andata che al rituro il biglietto non riservato e salire sul primo treno che è passato; in entrambi i casi ho pagato la multa,  in entrambi i casi mi sono seduto nel primo posto libero che ho trovato, e sono arrivato all’andata di 4 ore ed al ritorno in 2 ore (il treno veloce è quello tutto verde e giallo; il nuovo treno super veloce che impiega meno di due ore e grigio e rosso).

Quindi il costo totale è stato di 100 rupie + 300 di multa all’andata e al ritorno.

Dove si acquista il biglietto?

Esci dalla stazione della metro e di fronte, volgi lo sguardo verso sinistra, troverai un secondo edificio a circa 100 metri di distanza, un edificio basso e lungo. E’ la stazione dei treni di Delhi. Attravers ala strada (occhi o al traffico particolarmente pericoloso tra bus, auto e tuktuk) e raggiungilo.

Evita i vari botteghini esterni che sono una sorta di agenzia con sovrapprezzo. Sali al piano superiore attraverso una grande e larga scalinata. Entre e sulla destra trovi le file di persne per l’acquisto del boglietto. PRend una qualunque delle file. Chiedi un biglietto Unriserved per Agra.

Ora nello stesso piano entra nell’unico accesso alle piattaforme, passa il metal detector (abituati sono ovunque)  e vai alla piattaforma tre.

 

New Delhi, arrivo in aeroporto

Ci sono diversi aspetti che devi conoscere dell’aeroporto di New Delhi.

All’interno non troverai alcolici (che puoi tuttavia trovare in un negozzietto nella stazione della Metro collegata: un negozzietto che vende solo alcolici e tabacchi, blindato; acquisterai attraverso una grata).

L’aeroporto è altamente militarizzato: tutti gli accessi sono presidiati da militari armati. Ricorda, al rientro, se pensi di entrare in anticipo, che non potrai più uscire: entra solo chi è munito di biglietto e documento (gli ospiti hanno un accesso riservato che non consente l’ingresso nell’aeroporto ma solo in un’area a loro dedicata, dentro l’aeroporto ma isolata e presidiata (con sedie e poltroncine e sdraio) e una volta entrati, potranno uscire esclusivamente con il volo. Non c’è verso, non c’è alcuna possibilità di convincere un militare ad uscire dall’aeroporto.

I bancomat: attenzione, nessuna carta di credito o bancomat, ne occidentale ne di un conto asiatico (non indiano) ha funzionato per prelevare contante negli ATM dell’aeroporto. Sono stato costretto a cambiare una banconota da 50 euro. Mi hanno trattenuto oltre il 20% di commissioni.

L’aeroporto è direttamente collegato ad una linea della Metro. Una volta uscito dall’aeroporto scenderai al piano interrato attraverso una lunga rampa per raggiungere la stazione della Metro. Molto comoda. Questa linea ha esclusivamente 4 fermate, è estremamente pulita e molto veloce.

Dovrai andare alla piattaforma 3 destinazione Delhi. Come dicevo ha solo 4 fermate, scenderai all’ultima. Costo del biglietto metro 60 rupie (circa 70 centesimi di euro).

Importante: quando compri il getto per accedere alla metro, esso avrà una stazione di entrata ed una di uscita: non puoi utilizzarlo per scendere ad una stazione diversa. Per intenderci: compli il biglietto che collega Delhi all’areoporto, non potrai scendere ad una stazione intermedia (che costerebbe meno). Quindi se compri un biglietto e decidi di cambiare percorso perdi il gettone e se lo inserisci, al check out nella stazione errata, ti viene trattenuto!

Taj Mahal, la guida definitiva – premessa

Raggiungere Agra e vedere il Taj Mahal.

In treno da Delhi ad Agra: economico ed interessante.

Qui troverai tutte le informazioni che in rete non esistono: ti fornirò le indicazioni semplici, concrete ed efficaci per consentirti di arrivare al Taj, in relativa sicurezza, spendendo poco e facendo un viaggio che ti riempirà il cuore e la mente.

Prima di partire ho cercato in rete informazioni utili e, nonostante sia uno dei siti più famosi al mondo, è stato impossibile trovare le giuste indicazioni.

Le avevo cercate ovunque e non le ho trovate: poche e frammentate le trovi su tripadvisor, ma non sono assolutamente sufficienti: nessuno spiega realmente come bisogna muoversi.

Ed ecco quindi questa mini guida che ti fornirà tutte le nozioni necessarie.

Buon viaggio.